Vai al contenuto della pagina.
Regione Liguria
Accesso ai servizi
Comune di Diano Castello
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Diano Castello
» Come fare per
» Matrimonio civile
Aree Tematiche
+
Servizi scolastici
Ambiente e rifiuti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Polizia locale e sicurezza
Viabilità e trasporti
Salute
Bandi, concorsi e atti
Commercio ed imprese
Cultura
Il trattamento dei dati personali nel Comune di Diano Castello
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2016 - in carica dal 06/06/2016 al 03/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Diano Castello
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Breve Storia
Visitare il Borgo
COME FARE PER
Matrimonio civile
Come Fare:
E' il matrimonio contratto in Comune davanti al Sindaco. Il matrimonio viene trascritto nei registri dello stato civile se ci sono tutti i requisiti richiesti dalla legge italiana per la sua validità
Chi può richiederlo?
1) i cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero, ovvero non essere legati da un precedente matrimonio civile oppure da un precedente matrimonio religioso trascritto nei registri dello stato civile. Oltre allo stato libero, è necessario che le persone che decidono di sposarsi non siano legate da vincoli di parentela, di affinità, adozione e di affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile;
2) i cittadini che hanno già compiuto 16 anni. In questo caso, è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei minorenni;
3) i cittadini già coniugati che hanno avuto annullato il matrimonio religioso o la cessazione degli effetti civile del precedente matrimonio civile;
Documenti da presentare?
1) Documento d'identità valido e codice fiscale;
2) Una marca da bollo se entrambi gli sposi sono residenti nello stesso comune; se residenti in comuni diversi ne occorrono due;
Tutta la documentazione necessaria sarà richiesta dall'Ufficiale dello Stato Civile.
Informazioni specifiche:
Tempi svolgimento pratica
Alla data fissata per la pubblicazione bisogna presentarsi all'Ufficio di Stato Civile. Quel giorno, i futuri sposi, possono prenotare la data per la celebrazione del matrimonio. Le pubblicazioni restano affisse in Comune per almeno 8 giorni, per dare a terze persone la possibilità di opporsi al matrimonio. Il matrimonio viene celebrato nella casa comunale, dal Sindaco o da un suo delegato, alla presenza di due testimoni maggiorenni.
Dove Rivolgersi:
Ufficio anagrafe, stato civile, polizia mortuaria, elettorale, leva, protocollo, informatica (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
In qualunque momento
Indietro
Come Fare Per
MODALITA' DI PAGAMENTO
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Accesso agli atti
Ambiente e territorio
Anagrafe e stato civile
Autocertificazioni
Commercio
Dichiarazione invito stranieri
Elettorale
Polizia municipale
Servizi cimiteriali
Manifestazioni
Tecnico
Tributi
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Comune di Diano Castello
Contatti
Via Meloria, 2
18013 Diano Castello (Im)
C.F. 00098480080 - P.Iva: 00098480080
Telefono:
018340771
Fax: 01834077299
E-mail:
PEC:
Servizio Tesoreria POSTE ITALIANE
Cod. IBAN: IT33V0760103200001069007480
Codice BIC: BPPIITRRXXX
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
(pec responsabile protezione dati)
I.S.E.C. Srl
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Liguria
Provincia di Imperia
Protezione Civile
Riviera Trasporti
Meteo Diano Castello
I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
FORMAZIONE LAVORO - REGIONE LIGURIA
RIVIERA DEI FIORI
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Diano Castello - Tutti i diritti riservati