Vai al contenuto della pagina.
Regione Liguria
Accesso ai servizi
Comune di Diano Castello
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Diano Castello
» Come fare per
» Divorzi e separazioni
Aree Tematiche
+
Servizi scolastici
Ambiente e rifiuti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Polizia locale e sicurezza
Viabilità e trasporti
Salute
Bandi, concorsi e atti
Commercio ed imprese
Cultura
Il trattamento dei dati personali nel Comune di Diano Castello
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2016 - in carica dal 06/06/2016 al 03/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Diano Castello
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Breve Storia
Visitare il Borgo
COME FARE PER
Divorzi e separazioni
Descrizione:
All'ufficio comunale di stato civile si può ottenere (Legge del 10/11/2014, n. 162):
la separazione personale;
lo scioglimento del matrimonio civile;
la cessazione degli effetti civili del matrimonio religioso;
la modifica degli accordi di separazione e divorzio già stipulati.
È possibile recarsi nel Comune di attuale residenza o nel Comune di celebrazione del matrimonio o di trascrizione dell’atto di matrimonio.
Come Fare:
Requisiti necessari per rivolgersi in Comune
Per rivolgersi in Comune devono ricorrere queste condizioni:
l’accordo deve essere consensuale;
non devono esserci figli tra i coniugi: minori;
maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave;
economicamente non autosufficienti.
L’accordo non deve contenere patti di trasferimento patrimoniale come, ad esempio, l’assegnazione della casa coniugale o la previsione della corresponsione, in unica soluzione dell'assegno periodico di divorzio (cd. liquidazione una tantum) in quanto si tratta di attribuzione patrimoniale (mobiliare o immobiliare). L’accordo può invece contenere l’ obbligo di pagamento di una somma di denaro a titolo di assegno periodico sia per la separazione (cd. assegno di mantenimento) sia per il divorzio (cd. assegno divorzile)
Per il divorzio deve essere trascorso il seguente periodo di tempo dalla separazione personale:
in caso di separazione giudiziale, almeno un anno dalla data di comparizione davanti al presidente del Tribunale;
in caso di separazione consensuale, almeno sei mesi dalla data di comparizione davanti al Presidente del Tribunale o all’ufficiale di stato civile ovvero dalla data certificata nell'accordo di separazione raggiunto a seguito di convenzione di negoziazione assistita da avvocati (Legge del 11/05/2015, n. 55).
Quando tra i coniugi ci sono figli minori, maggiorenni incapaci, portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, è possibile concludere gli accordi di separazione o divorzio davanti all’avvocato (articolo 6 del Decreto Legge del 12/09/2014, n. 132).
Una volta ottenuto il nullaosta dal Procuratore della Repubblica (in caso di assenza di figli minori) o l’autorizzazione del Presidente del Tribunale (in caso di presenza di figli minori o maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti), l'avvocato trasmette copia dell’accordo all’ufficio di stato civile del Comune di celebrazione del matrimonio per la trascrizione.
Restano di esclusiva competenza dell’autorità giudiziaria gli annullamenti dei matrimoni e le delibazioni di sentenze ecclesiastiche di annullamento di matrimonio religioso. Con l’annullamento si dichiara non valido un matrimonio fin dalla sua origine, mentre con il divorzio si scioglie un matrimonio valido.
Dove Rivolgersi:
Ufficio anagrafe, stato civile, polizia mortuaria, elettorale, leva, protocollo, informatica (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
Richiesta di avvio del procedimento di accordo consensuale di divorzio e separazione (239 KB)
Indietro
Come Fare Per
MODALITA' DI PAGAMENTO
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Accesso agli atti
Ambiente e territorio
Anagrafe e stato civile
Autocertificazioni
Commercio
Dichiarazione invito stranieri
Elettorale
Polizia municipale
Servizi cimiteriali
Manifestazioni
Tecnico
Tributi
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Comune di Diano Castello
Contatti
Via Meloria, 2
18013 Diano Castello (Im)
C.F. 00098480080 - P.Iva: 00098480080
Telefono:
018340771
Fax: 01834077299
E-mail:
PEC:
Servizio Tesoreria POSTE ITALIANE
Cod. IBAN: IT33V0760103200001069007480
Codice BIC: BPPIITRRXXX
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
(pec responsabile protezione dati)
I.S.E.C. Srl
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Liguria
Provincia di Imperia
Protezione Civile
Riviera Trasporti
Meteo Diano Castello
I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
FORMAZIONE LAVORO - REGIONE LIGURIA
RIVIERA DEI FIORI
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Diano Castello - Tutti i diritti riservati