Accesso ai servizi

COME FARE PER

Carta d'identità elettronica (CIE)

Come Fare:
Si avvisa la popolazione che dal mese di GENNAIO 2019 il Comune di Diano Castello ha avviato l’emissione della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.). La nuova Carta di Identità Elettronica verrà rilasciata solo previo appuntamento e potrà essere richiesta prenotandosi:
- telefonicamente al numero 01834077205;
- direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico (lunedi, martedi e venerdi ore 10.00-13.00).

In occasione del rilascio della CIE i cittadini avranno inoltre la possibilità di registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti.

per maggiori informazioni cliccare qui


Informazioni specifiche:
Validità per l'espatrio: Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio se gli stessi dichiarano di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto; Per i minorenni dai 15 ai 18 anni la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o con nulla osta del giudice tutelare; per minori di 14 anni, la carta d’identità può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su una dichiarazione convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato. Con la carta d'identità si può espatriare nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Marocco (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Repubblica Federale di Yugoslavia (Serbia e Montenegro), Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Tunisia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato). Validità: La carta d'identità ha una validità: Minori di 3 anni: validità di 3 anni Tra 3 e 18 anni: validità di 5 anni 18 anni in poi: validità di 10 anni dalla data del rilascio oppure, se il documento d'identità è stato rilasciato dopo l'entrata in vigore del Decreto-legge 09 febbraio 2012, n. 5 art. 7, fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare.

Dove Rivolgersi:
Ufficio anagrafe, stato civile, polizia mortuaria, elettorale, leva, protocollo, informatica (vedi dettaglio e orario di apertura)