Accesso ai servizi

COME FARE PER

Residenza

Descrizione:
CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Come Fare:
CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

L'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35, introduce nuove disposizioni in
materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di:
· ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE
· ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DALL'ESTERO
· CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE
· EMIGRAZIONE ALL'ESTERO
nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

QUESTE DISPOSIZIONI ENTRANO IN VIGORE A PARTIRE DAL 9 MAGGIO 2012
I cittadini dovranno rendere le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno (e disponibili su questa pagina), compilati in tutte le parti indicate come obbligatorie.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A. Il cittadino appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B.

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI
In caso di accertamento negativo l’interessato sarà cancellato con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000.

Vedi l'informativa allegata per le Specifiche

Informazioni specifiche:
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
1. direttamente all'ufficio anagrafe del Comune di Diano Castello in Via Meloria n.2 negli orari di apertura al pubblico: lunedi - martedi - giovedi - venerdi dalle 10 alle 13 mercoledi dalle 14 alle 17
2. per raccomandata, indirizzata a: Ufficio Anagrafe - Comune di Diano Castello - Via Meloria n.2 18013 Diano Castello (IM)
3. per fax al numero 0183/4077299
4. per via telematica
Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a.che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b.che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c.che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d.che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

ATTENZIONE: Il D.L. 28.03.2014, n. 47 “Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015", entrato in vigore il 29.03.2014, all’articolo 5 dispone: “Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge". Pertanto, il cittadino che faccia richiesta di iscrizione/variazione anagrafica, dovrà compilare integralmente il modello di dichiarazione di residenza nella parte relativa agli estremi catastali dell'immobile e al titolo di occupazione. In assenza dei documenti sopra indicati, attestanti la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.

Dove Rivolgersi:
Ufficio anagrafe, stato civile, polizia mortuaria, elettorale, leva, protocollo, informatica (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfInformativa (16,07 KB)

File pdfDichiarazione di Trasferimento Residenza all'Estero (38,81 KB)

File pdfDocumentazione Cittadini Comunitari (157,13 KB)

File pdfDocumentazione Cittadini Extracomunitari (77,47 KB)

File pdfdichiarazione di residenza (1,64 MB)