Vai al contenuto della pagina.
Regione Liguria
Accesso ai servizi
Comune di Diano Castello
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Diano Castello
» Come fare per
» Decesso e trasporto salma
Aree Tematiche
+
Servizi scolastici
Ambiente e rifiuti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Polizia locale e sicurezza
Viabilità e trasporti
Salute
Bandi, concorsi e atti
Commercio ed imprese
Cultura
Il trattamento dei dati personali nel Comune di Diano Castello
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2016 - in carica dal 06/06/2016 al 03/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Diano Castello
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Breve Storia
Visitare il Borgo
COME FARE PER
Decesso e trasporto salma
Descrizione:
Sucessivamente ad un decesso, è necessario provvedere ad una serie di pratiche amministrative con lo scopo di garantire la certezza della morte, l`assenza di elementi di reato e l'igiene.
E`obbligatorio un periodo di osservazione prima della sepoltura, che va da 24 a 48 ore.
Durante questo periodo, il defunto può essere vegliato, ma non deve essere messo in condizioni tali da ostacolare o impedire eventuali manifestazioni di vita.
Come Fare:
Decesso in casa
Appena dopo il decesso deve essere avvisato il medico curante, privato o della mutua, che dovrà compilare il certificato delle cause della morte.
Entro ventiquattro ore è obbligatorio avvisare la Polizia Municipale per la denuncia del decesso. I Vigili Urbani redigeranno il modulo di denuncia di morte, avvertiranno il Servizio Sanitario per la visita necroscopica, consegneranno il modulo Istat che il medico curante dovrà compilare; il medico legale compilerà il modulo di visita necroscopica non prima di 15 ore e non dopo 30 ore dal decesso.
Decesso in ospedale o in casa di cura.
Alla denuncia e alle relative certificazioni provvede l`amministrazione ospedaliera.
Per quanto riguarda la predisposizione del funerale, l'impresa di onoranze funebri presenterà idonea documentazione per l'avvio del procedimento.
Dopo qualche giorno dal funerale, è necessario recarsi all`Ufficio di Stato Civile del Comune, per la firma dell`atto di morte.
Il trasporto della salma in Italia richiede l'autorizzazione da parte del Comune.
L'avvio del procedimento prevede la presentazione dell' apposito modulo di richiesta da consegnare all'ufficio competente.
Il Trasporto di cadavere all'estero è autorizzato dal Comune/Sindaco previo parere favorevole dell'Autorita' Sanitaria a mezzo:
1. PASSAPORTO FUNERARIO se la salma e' diretta in uno dei Paesi aderenti alla Convenzione di Berlino:
(Austria, Belgio, Cile, Egitto, Francia, Germania, Italia, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Democratica del Congo-Ex Zaire, Romania, Slovacchia, Svizzera, Turchia)
2. AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO ALL'ESTERO se la salma e' diretta in uno dei Paesi non aderenti alla Convenzione. In questo caso occorre anche il nulla osta all'introduzione della salma nel paese estero rilasciato dall'Autorita' diplomatica o consolare del Paese straniero in Italia, con firma legalizzata presso la Prefettura.
Dove Rivolgersi:
Ufficio anagrafe, stato civile, polizia mortuaria, elettorale, leva, protocollo, informatica (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
MODULO AUTORIZZAZIONE TRASPORTO SALMA NEL TERRITORIO COMUNALE (33,5 KB)
MODULO AUTORIZZAZIONE TRASPORTO SALMA IN ALTRO COMUNE (31,5 KB)
MODULO AUTORIZZAZIONE ESTRADIZIONE SALMA (41 KB)
Indietro
Come Fare Per
MODALITA' DI PAGAMENTO
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Accesso agli atti
Ambiente e territorio
Anagrafe e stato civile
Autocertificazioni
Commercio
Dichiarazione invito stranieri
Elettorale
Polizia municipale
Servizi cimiteriali
Manifestazioni
Tecnico
Tributi
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Comune di Diano Castello
Contatti
Via Meloria, 2
18013 Diano Castello (Im)
C.F. 00098480080 - P.Iva: 00098480080
Telefono:
018340771
Fax: 01834077299
E-mail:
PEC:
IBAN: IT96G0569610500000010001X04
Servizio Tesoreria BANCA POPOLARE DI SONDRIO - AG. IMPERIA
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
(pec responsabile protezione dati)
I.S.E.C. Srl
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Liguria
Provincia di Imperia
Protezione Civile
Riviera Trasporti
Meteo Diano Castello
I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
FORMAZIONE LAVORO - REGIONE LIGURIA
RIVIERA DEI FIORI
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Diano Castello - Tutti i diritti riservati